L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS sezione territoriale di Lucca, in funzione della necessità di offrire risposte formative sempre più rispondenti ai bisogni emergenti nell’area dell’assistenza scolastica agli studenti minorati della vista, si è proposta di svolgere per l’anno accademico 2011- 2012, un corso di formazione destinato agli Insegnanti di sostegno, curriculari e agli Operatori coinvolti nei progetti di inserimento di allievi non vedenti e ipovedenti nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria della provincia di Lucca.

Obiettivo prefissato era l’acquisizione di conoscenze e di metodologie didattiche specifiche per l’intervento educativo volto a soggetti con disabilità visiva inseriti nella scuola.

Il corso, che prevedeva 12 lezioni, comprendenti relazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, per un totale di 47 ore, è iniziato a Novembre 2011 e si è protratto fino a Marzo 2012, con cadenza settimanale.

Il progetto è stato possibile grazie al finanziamento da parte della Conferenza zonale dei Comuni della Piana di Lucca, alla quale appartengono i Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Villa Basilica, e grazie anche alla generosità e alla disponibilità della Dott.ssa Centoni, che ha concesso i locali dell’Istituto Comprensivo C. Piaggia di Capannori, per lo svolgimento delle lezioni.

Il corso, elaborato dalla nostra sezione UIC, in collaborazione con il CSA (Centro Servizi Amministrativi) di Lucca, si è articolato come segue:

una prima parte riguardante la “Teoria e metodologia del sostegno alla disabilità visiva”, attraverso i seguenti approfondimenti:

  • Analisi storica e giuridica dell’integrazione scolastica in Italia
  • I docenti e gli insegnanti specializzati: compiti, funzioni e modelli di esperienze del sostegno scolastico
  • L’alunno con disturbo visivo in classe: formulazione della diagnosi funzionale relativa
  • Il ruolo dell’insegnante di sostegno e del consiglio di classe Strumenti e contenuti PEI
  • La valutazionee la programmazione individualizzata
  • Analisi di situazioni presentate dai partecipanti ed individuazione di indicazioni operative
  • Il sistema Braille: struttura e utilizzo
  • Apprendimento di lettura e scrittura nell’alunno cieco e ipovedente: metodologie e strumenti
  • Sviluppo logico matematico nell’alunno cieco e ipovedente
  • Educazione all’immagine ed educazione artistica per l’alunno cieco e ipovedente
  • Presentazione e analisi del materiale tiflodidattico per alunni non vedenti e ipovedenti
  • Gli strumenti di ingrandimento per l’apprendimento della lettura negli alunni ipovedenti.

una seconda parte inerente “L’integrazione scolastica di alunni minorati della vista attraverso l’uso delle nuove tecnologie”, con i seguenti approfondimenti:

  • Panoramica degli ausili informatici per non vedenti, con applicazioni nei contesti didattici
  • Percorso di apprendimento per allievi non vedenti, tramite Windows da tastiera e Barra Braille (Display Braille)
  • Primi elementi della sintesi vocale
  • Programma OCR: da nero a braille
  • Servizi telematici accessibili: editoria elettronica
  • Strumenti portatili per non vedenti
  • I Software per l’utilizzo scolastico.

Al termine del corso è stato rilasciato ai docenti curricolari, ai docenti di sostegno, agli educatori e agli operatori impegnati nell’assistenza individuale domiciliare che hanno frequentato con assiduità, un attestato di partecipazione.

Le materie e i relativi docenti

  • tiflologia approfondita (Prof. Antonio Quatraro, tiflologo, presidente della sezione UIC di Firenze)
  • Braille: illustrazione del codice, apprendimento della letto-scrittura (Dott.ssa Sandra De Maria)
  • psicologia (Dott.ssa Antonella Bartolomei)
  • i sussidi tiflodidattici (Dott.ssa Elisabetta Franchi, responsabile del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Firenze)
  • l’apprendimento del bambino ipovedente, sussidi didattici e ausili tecnici e informatici (Dott.ssa Livia Laureti, esperta in ipovisione per l’età evolutiva, Centro regionale per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva di Firenze)
  • informatica (Cav. Leopoldo Federigi, Presidente sezione UIC di Lucca)
  • Orientamento e mobilità (Laura Corsi, Istruttrice Centro regionale per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva di Firenze)
  • Autonomia Personale (Raffaella Bolognese, Istruttrice Centro regionale per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva di Firenze)
  • Oculistica (Dott. Mario Notini, oculista dell’Ospedale di Lucca)
  • Ortottistica (Dott.ssa Bocchi, ortottista dell’Ospedale di Lucca)

UICI Sezione di Lucca

Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti
Sezione di Lucca

Contatti

© 2024 Uici Lucca – Sviluppato da Progetto Nemesi