Agevolazioni settore Auto

In questa sezione abbiamo raccolto le agevolazioni che riguardano il settore auto: a partire dall’acquisto, per arrivare al bollo auto e al contrassegno invalidi.

Ma prima di inoltrarti in normative e diritti, ti consiglio di leggere chi ne può usufruire.

Agevolazioni acquisto auto

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/agevolazioni-per-il-settore-auto

Per usufruire della riduzione iva al 4% per acquisto di un’autovettura è necessario presentare alla concessionaria il verbale di riconoscimento della cecità, certificazione 104/92, carta di identità e tessera sanitaria. Inoltre la Provincia di Lucca ha stabilito la riduzione al 10% della quota relativa all’IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione). L’auto dovrà essere intestata alla persona non vedente. L’eventuale finanziamento dovrà essere intestato al non vedente oppure cointestato. L’assicurazione dovrà essere intestata al non vedente e al momento non sono previste agevolazione. Ricordiamo che la fattura può essere portata in detrazione nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo all’acquisto

Esenzione permanente dal pagamento del bollo

L’esenzione dal pagamento del bollo auto riguarda i veicoli, con i limiti di cilindrata previsti per l’applicazione dell’aliquota Iva agevolata e spetta sia quando l’auto è intestata allo stesso disabile, sia quando risulta intestata a un familiare di cui egli sia fiscalmente a carico.

L’ufficio competente ai fini dell’istruttoria di nuove pratiche di esenzione dal bollo auto, cui il disabile dovrà rivolgersi, è l’Aci o presso i nostri uffici.

Se il disabile possiede più veicoli, l’esenzione spetta per uno solo dei veicoli che lui stesso potrà scegliere.
La documentazione per richiedere l’esenzione bollo auto va presentata entro 6 mesi dalla data di immatricolazione dell’auto acquistata; altrimenti per il primo anno va pagata ed è possibile fare domanda l’anno successivo.

L’esenzione dal pagamento del bollo auto, una volta riconosciuta per il primo anno, prosegue anche per gli anni successivi, senza che il disabile sia tenuto a rifare l’istanza e ad inviare nuovamente la documentazione. Dal momento in cui vengono meno, però, le condizioni per avere diritto al beneficio (ad esempio, perché l’auto viene venduta) l’interessato è tenuto a comunicarlo allo stesso ufficio a cui era stata richiesta l’esenzione.

Non è necessario esporre sul parabrezza dell’auto alcun avviso circa il diritto all’esenzione dal bollo.

Contrassegno invalidi

E’ prevista la possibilità per i disabili con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, quindi anche per chi ha disabilità visisa, di ottenere tale contrassegno.

Il contrassegno,che va esposto, consente di viaggiare su qualsiasi vettura, consente, inoltre,di parcheggiare la macchina negli appositi parcheggi gialli riservati agli invalidi, di sostare senza limiti di tempo nei parcheggi con disco orario e, qualora i parcheggi riservati siano già occupati, di sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento (informarsi se nel comune di interesse è prevista quest’ultima possibilità)

Per ottenere tale contrassegno è necessario contattare i Vigili Urbani o l’ente che gestisce il servizo del proprio cocomune di residenza.

Il contrassegno è valido in tutto il territorio nazionale ed europeo e deve essere rinnovato ogni cinque anni, presentando una semplice dichiarazione del medico curante che attesta il permanere della minorazione per i ciechi parziali, mentre per i ciechi assoluti il rinnovo avviene con la semplice rihciesta al servizio che lo gestisce per il proprio comune di residenza.

N.B.: il contrassegno va usato solo ed esclusivamente quando a bordo è presente il disabile!